Promossi i servizi catastali online. Soddisfatti oltre 7 utenti su 10

Promossi i servizi catastali online. Soddisfatti oltre 7 utenti su 10

Oltre 7 utenti su 10 si dichiarano soddisfatti dei servizi catastali online, che vengono complessivamente giudicati chiari, completi e fruibili e 8 su 10 avrebbero utilizzato le funzionalità messe a disposizione via web dall’Agenzia a prescindere dalle regole per il distanziamento presso gli uffici conseguenti all’emergenza Covid-19. I servizi più utilizzati dai tecnici professionisti sono la visura catastale e planimetrica tramite la piattaforma telematica Sister, mentre i cittadini prediligono il servizio per le ispezioni ipotecarie e le consultazioni tramite Fisconline.

Sono alcuni dei risultati emersi dall’ultima indagine sui Servizi telematici catastali e di pubblicità immobiliare per cittadini e professionisti. Obiettivo dell’analisi, misurare il livello di gradimento delle funzionalità di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale, cartografico e di pubblicità immobiliare, dei servizi (convenzionati e ad accesso libero) per la consultazione telematica catastale e di pubblicità immobiliare e, infine, del Contact Center Catasto, che consente di inviare una richiesta di correzione dei dati catastali.

L’indagine, a cura della direzione centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare e della direzione centrale Servizi Fiscali, è stata condotta tra il 26 ottobre e il 15 novembre 2020 mediante la somministrazione di un questionario online a 2.469 utenti, che hanno aderito all’iniziativa su base volontaria. Tra i dati più interessanti, quello sulla “popolarità” dei servizi online rispetto a quelli erogati in modalità tradizionale, con accesso presso gli uffici: circa 8 utenti su 10 (il 79%) hanno dichiarato che avrebbero utilizzato i servizi online anche se non ci fosse stato questo periodo di distanziamento sociale a seguito dell’emergenza sanitaria. Un dato che si lega a quello relativo alla frequenza di accesso all’area dei servizi catastali e di pubblicità immobiliare sul sito internet dell’Agenzia: quasi 7 utenti su 10 (il 69%) la frequentano settimanalmente mentre solo l’8% ha iniziato a utilizzarla durante l’ultimo periodo. Quanto poi alle modalità di accesso, oltre 4 su 10 entrano nell’area dedicata tramite un collegamento diretto salvato sul proprio dispositivo e 3 tramite ricerca diretta dal browser.

I servizi più apprezzati sono quelli che consentono di ottenere la visura catastale e planimetrica tramite Sister, preferiti dal 73% e dal 58% del campione rispettivamente. Un 48% si esprime a favore della funzionalità di presentazione dei documenti catastali (tramite Sister). Su questi dati pesa, naturalmente, l’opinione dell’utenza tecnico-professionale e dei Comuni, mentre i cittadini prediligono i servizi per le ispezioni ipotecarie e quelli di consultazione personale tramite Fisconline. In generale, il 75% del campione apprezza le funzionalità disponibili nell’area dedicata: di questi, il 35% si dichiara “molto soddisfatto” e il 40% “soddisfatto”, dati che rivelano un indice di soddisfazione pari a 78, mentre gli “insoddisfatti” raggiungono nel complesso quota 5%. In particolare, completezza delle informazioni e facilità di navigazione risultano essere gli aspetti più convincenti.

Restringendo l’analisi a Sister, oltre 6 utenti su 10 valutano positivamente l’adeguatezza dei mezzi di pagamento e la continuità di funzionamento del servizio, mentre giudicano migliorabile la chiarezza delle procedure di pagamento e rendicontazione. Quanto, infine, al Contact Center Catasto, la completezza dei messaggi intermedi e della riposta finale sono gli aspetti che riscuotono la valutazione migliore, mentre un elemento di debolezza viene evidenziato nella completezza della casistica. A partire da questi risultati, l’Agenzia potrà definire priorità di intervento e azioni di miglioramento per rendere i servizi sempre più in linea con le esigenze e le aspettative dei cittadini.



Fonte: https://www.fiscooggi.it/ Vai all’articolo originale

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Impostazioni dei cookie

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire su questo sito web. Fai clic sul pulsante "Salva impostazioni cookie" per applicare la tua scelta.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiI cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

Social mediaI cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

PubblicitariIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.