
06 Mag Attenzione alle e-mail truffa, l’obiettivo è “PuntoFisco”
Nuovo allerta di phishing. Gli utenti del sistema PuntoFisco hanno segnalato che circola una e-mail secondo cui il supporto tecnico dell’Agenzia delle entrate starebbe effettuando una fantomatica verifica di sicurezza per “rinforzare il sistema Siatel v2.0 – PuntoFisco”. Il messaggio chiede di cliccare sulla “funzione di Verifica Sicurezza” e di attendere una chiamata per terminare la procedura e infine di attendere ulteriori istruzioni.
È falsa, cestinare immediatamente, senza rispondere e senza cliccare alcun collegamento, è quanto raccomanda l’Agenzia delle entrate.
Il mittente e l’oggetto del messaggio cambiano, il contenuto è sostanzialmente lo stesso. Il link porta a una pagina dove l’utente deve inserire alcune informazioni personali, il furto delle credenziali sarà completo con i dati chiesti con il contatto telefonico.
Di seguito, un esempio di e-mail “trappola”:
L’Agenzia delle entrate avverte che, anche questa volta, si tratta dell’ennesimo tentativo di phishing. L’Amministrazione, infatti, non invia mai comunicazioni di questo tipo e non chiede mai ai propri utenti di comunicare informazioni riservate (come ad esempio la password) e disconosce completamente questa campagna, rispetto alla quale si dichiara del tutto estranea.
Fonte: https://www.fiscooggi.it/ Vai all’articolo originale