19 Dic Ripartizione cinque per mille 2023, online le Onlus ammesse ed escluse
Pubblicati, sul sito dell’Agenzia delle entrate, gli elenchi delle Onlus ammesse e di quelle escluse alla ripartizione del cinque per mille, per l’anno finanziario 2023. Nelle liste online, che comprendono anche le Organizzazioni che hanno usufruito della rimessione in bonis (articolo 2, comma 2, Dl n. 16/2012), ciascuna Onlus è identificata con l’indicazione del codice fiscale, della denominazione, della Regione, dell’indirizzo, della Provincia e del Comune in cui ha la sede legale.
Gli elenchi relativi agli altri beneficiari del riparto della quota dell’Irpef (enti del volontariato, della ricerca scientifica, della ricerca sanitaria e associazioni sportive dilettantistiche) sono, invece, pubblicati sul sito della rispettiva amministrazione di competenza (ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, quello dell’Università e della Ricerca, ministero della Salute e Coni).
La pubblicazione odierna, infatti, è effettuata nel rispetto di quanto previsto dal Dpcm del 23 luglio 2020 (vedi articolo “Elenchi cinque per mille: tutte le novità in un decreto”) il quale, tra l’altro, stabilisce che ogni amministrazione competente deve pubblicare sul proprio sito, entro il 31 dicembre, l’elenco complessivo degli enti ammessi e di quelli esclusi che comprendono sia gli enti accreditati nello stesso esercizio finanziario sia quelli già accreditati negli esercizi precedenti e presenti nell’elencò permanente. Entro la stessa data gli elenchi vanno trasmessi all’Agenzia delle entrate che provvederà al riparto della quota del cinque per mille.
Entro sette mesi dalla scadenza del termine per la presentazione delle dichiarazioni 2023, l’Agenzia delle entrate pubblicherà le liste degli enti ammessi ed esclusi di tutte le categorie, con l’indicazione delle scelte attribuite e dei relativi importi, nonché l’elenco completo degli enti ammessi al contributo con gli importi complessivi spettanti.
Fonte: https://www.fiscooggi.it/ Vai all’articolo originale