Amministrazioni straordinarie società, accordo tra Agenzia e Fintecna Spa

Amministrazioni straordinarie società, accordo tra Agenzia e Fintecna Spa

L’obiettivo è favorire una gestione più efficiente delle procedure nei processi di liquidazione affidati alla società del gruppo Cassa depositi e prestiti, anche per soddisfare i crediti fiscali

Firmato un protocollo d’intesa tra Vincenzo Carbone, direttore dell’Agenzia delle entrate e Antonio Turicchi, amministratore delegato della Fintecna spa, società del gruppo Cassa depositi e prestiti (Cdp), finalizzato a condividere soluzioni operative per una gestione più efficiente delle procedure di Amministrazione straordinaria nelle quali Fintecna è già commissario straordinario o lo sarà in futuro. Tutto ciò anche nell’ottica di soddisfare i crediti nei confronti dell’Erario.

L’esigenza dell’intesa nasce dalla considerazione che un aspetto cruciale delle procedure di Amministrazione straordinaria riguarda la gestione dei crediti fiscali, che spesso ne costituiscono il principale attivo. La realizzazione di tali crediti, anche attraverso rimborsi o compensazioni, presenta notevoli complessità, oltre alla necessità di fornire garanzie fideiussorie nei casi previsti dalla normativa. Il mancato incasso dei crediti fiscali, peraltro, compromette la possibilità di attuare i piani di riparto, impedendo così il soddisfacimento dei crediti ammessi al passivo, compresi quelli vantati nei confronti dello Stato.

La normativa
Nell’ambito della normativa relativa alle Amministrazioni straordinarie, è stato codificato il principio secondo cui il ruolo di Commissario straordinario può essere attribuito anche a Fintecna, persona giuridica, al fine di rispondere ad esigenze di razionalizzazione, celerità e urgenza (Dl n. 118/2021). La cabina di regia consentirà di condividere le soluzioni operative alle tematiche di carattere fiscale, per una più veloce definizione delle procedure.

Fonte: https://www.fiscooggi.it/ Vai all’articolo originale