A Bologna, siglata l’intesa tra Agenzia e Comitato notarile

A Bologna, siglata l’intesa tra Agenzia e Comitato notarile

Via libera al protocollo d’intesa tra la Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate e Comitato regionale dei Consigli notarili dell’Emilia-Romagna. Il documento, siglato ieri, 18 settembre 2023, dalla Presidente del comitato dei notai dell’Emilia-Romagna, Valentina Rubertelli, e dalla Direttrice regionale dell’Agenzia, Rossella Orlandi, rappresenta un importante passo avanti nella collaborazione tra i professionisti e l’Agenzia, a tutto vantaggio dei cittadini, e istituisce, a livello regionale, un tavolo di confronto per l’esame delle questioni di carattere interpretativo, di tassazione degli atti ai fini dell’imposta di registro e delle altre imposte indirette. L’obiettivo del patto è lavorare insieme per risolvere le problematiche interpretative di carattere tecnico-fiscale, per garantire uniformità nella gestione delle pratiche su tutti i territori della regione e migliorare i servizi tributari e di fiscalità immobiliare per i contribuenti e i professionisti.

Il tavolo tecnico nasce anche dall’esigenza di inquadrare, dal punto di vista giuridico-tributario, alcune fattispecie negoziali che hanno creato, e tuttora creano, difficoltà interpretative in assenza di consolidati indirizzi giurisprudenziali e di prassi.

Fra i temi a confronto, le questioni di carattere interpretativo delle norme e la tassazione degli atti ai fini dell’imposta di registro e delle altre imposte indirette.

Il tavolo di coordinamento consentirà alle parti non solo di elaborare documenti e proposte per la soluzione delle problematiche civilistiche, tributarie e procedimentali riscontrate, ma anche di effettuare monitoraggi volti a intercettare criticità in ordine alla tassazione degli atti e all’applicazione delle procedure.

In particolare, per assicurare correttezza, trasparenza e uniformità di comportamento negli Uffici dell’Agenzia e nell’operato dei Notai, le parti opereranno congiuntamente per promuovere la semplificazione delle procedure e degli adempimenti tecnici e amministrativi finalizzati all’applicazione delle norme tributarie, con particolare attenzione alle possibilità offerte dai servizi telematici dell’Agenzia.

Sono previsti incontri periodici a cadenza semestrale, per l’esame congiunto delle problematiche più rilevanti, e incontri straordinari per le problematiche urgenti o di particolare importanza.

Ma non finisce qui. Agenzia delle entrate e Comitato regionale dei Consigli Notarili si impegnano anche a realizzare momenti di studio condivisi, attraverso l’organizzazione di corsi, convegni e seminari utili ad approfondire le tematiche dell’intesa e ad affrontare le eventuali criticità.



Fonte: https://www.fiscooggi.it/ Vai all’articolo originale