Penalty protection nuovo Patent box: annuali gli oneri documentali

Penalty protection nuovo Patent box: annuali gli oneri documentali

In tema di nuovo Patent box, il regime che ha previsto una deducibilità fiscale maggiorata dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti per alcuni beni immateriali, il contribuente che intende fruire della “penalty protection” ha l’onere di comunicare annualmente il possesso della documentazione idonea nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta per il quale beneficia dell’agevolazione. È la sintesi della Faq pubblicata sul sito dell’Agenzia nell’area dedicata.

Il quesito trae origine dal provvedimento delle Entrate del 15 febbraio 2022 dove è precisato che il contribuente che detiene la documentazione “deve darne comunicazione all’Agenzia delle entrate nella dichiarazione relativa al periodo di imposta per il quale beneficia della maggiorazione” e che tale documentazione “deve essere redatta, per ciascun periodo di imposta per il quale il soggetto beneficiario ha optato per la fruizione della maggiorazione, produce effetti esclusivamente per il periodo d’imposta cui si riferisce.

Viene chiesto, quindi, se ai fini del beneficio della penalty protection, il contribuente è tenuto a comunicare annualmente il possesso della documentazione idonea nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta per il quale beneficia dell’agevolazione.

L’Agenzia, anche sulla base dei chiarimenti forniti con la circolare n. 5/2023, conferma che il contribuente deve comunicare annualmente il possesso di tale documentazione, barrando la casella 2 dell’apposito rigo della dichiarazione dei redditi (OP21 nei modelli Redditi/Sc/Sp/Enc e RS147 nel modello Redditi Pf) relativa al periodo di imposta per il quale beneficia dell’agevolazione.

L’adempimento sussiste anche se il contribuente non è in possesso di nuovi beni immateriali agevolabili.



Fonte: https://www.fiscooggi.it/ Vai all’articolo originale