Obbligo di Prospetto aliquote Imu prorogato all’anno d’imposta 2025

Obbligo di Prospetto aliquote Imu prorogato all’anno d’imposta 2025

L’obbligo di redigere la delibera di approvazione delle aliquote dell’Imu tramite l’elaborazione del Prospetto, come stabilito dal decreto Milleproroghe (Dl n. 132/2023), decorre dal 2025. Per l’adempimento si accede all’applicazione informatica disponibile nel Portale del federalismo fiscale. Questo ed altro nel comunicato del Dipartimento finanze di ieri, 30 novembre.

Conseguentemente, chiarisce il Df, l’applicazione informatica denominata “Gestione IMU” per la diversificazione delle aliquote resterà a disposizione dei comuni, ai fini del proseguimento della fase sperimentale (che indicherà il 2024 come anno di compilazione).

L’obbligo di utilizzare l’apposito software per l’approvazione del Prospetto decorre solo dal 2025, pertanto fino a tale data l’adempimento non avrà alcuna valenza.

Per l’anno di imposta 2024, quindi, i Comuni devono continuare a trasmettere la delibera di approvazione delle aliquote dell’Imu secondo le modalità finora utilizzate, inserendo il testo della delibera stessa nell’apposita sezione del Portale del federalismo fiscale. Di conseguenza, per il 2024 non ci sarà la diversificazione delle aliquote e si applicheranno quelle vigenti nell’anno di imposta 2023.

Il Df, infine, rende noto che sul sito istituzionale sono disponibili le “Linee guida per l’elaborazione e la trasmissione del Prospetto delle aliquote dell’IMU” in versione aggiornata.



Fonte: https://www.fiscooggi.it/ Vai all’articolo originale