Bilancio sociale delle Entrate, online la pubblicazione interattiva

Bilancio sociale delle Entrate, online la pubblicazione interattiva

Disponibile, sul sito delle Entrate, “Bilancio sociale 2022”, la pubblicazione che offre ai lettori un quadro delle attività intraprese dall’Agenzia permettendo un giudizio complessivo sulla qualità dell’azione amministrativa attraverso dati concreti.
Giunto alla quarta edizione, il report con la rendicontazione 2022 ha integrato i contenuti delle precedenti annualità con alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, programma adottato all’unanimità dai Paesi delle Nazioni unite, nel 2015, per contrastare la povertà, proteggere il pianeta e assicurare la pace. Queste informazioni rappresentano l’importante novità del documento. L’attività dell’Agenzia infatti contribuisce in maniera diretta e indiretta allo sviluppo sostenibile del nostro Paese ed ha un forte impatto quindi anche sugli obiettivi dell’Agenzia 2030, attraverso il reperimento di fondi destinati anche a tali politiche globali.

Il contesto economico e sociale di questi ultimi anni è risultato molto complesso sia a causa della pandemia sia per la guerra in Ucraina. L’attenzione, precisa il documento nella parte introduttiva, è stata rivolta soprattutto all’adozione di misure idonee a contenere il contagio da Covid-19 e a un adeguato livello di protezione, in linea con le disposizioni normative. A tal fine l’Agenzia ha potenziato attraverso soluzioni tecnologiche i canali alternativi di contatto con gli utenti prediligendo quelli telematici e telefonici. Si è inoltre attivata per una rapida erogazione dei contributi a fondo perduto stanziati per ristorare le realità economiche.

Da un punto di vista metodologico, sono stati tenuti presenti lo standard italiano del Gruppo di Studio per il Bilancio sociale e le linee guida Global Reporting Initiative nella versione GRI Sustainability Reporting standards 2021.
Nei primi due capitoli del documento viene presentata la missione i valori e il governo dell’Agenzia con una analisi sulla responsabilità sociale. Nel terzo e quarto capitolo vengono descritte le relazioni con i principali portatori di interesse e il personale, quali elementi essenziali della responsabilità sociale, a cui sono strettamente correlati gli obiettivi e i risultati trattati nel quinto capitolo. Il sesto e il settimo capitolo trattano rispettivamente responsabilità ambientale ed economica, con le forme di monitoraggio messe a punto dall’Agenzia sugli impatti ecologici che potrebbero derivare dalla propria attività.

Va evidenziato nel secondo capitolo della pubblicazione la parte dedicata al collegamento delle attività dell’Agenzia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 – riguardanti fra l’altro la lotta alla corruzione, la privacy, il benessere organizzativo, la gestione aziendale, le pari opportunità – con una breve descrizione sul contributo reale e potenziale delle proprie attività al raggiungimento dei risultati.
 



Fonte: https://www.fiscooggi.it/ Vai all’articolo originale