
12 Mar Domicilio digitale speciale: pronta la funzionalità per eleggerlo
Disponibile, nell’area riservata del sito dell’Agenzia, una nuova funzionalità, che consente ai cittadini di comunicare il proprio domicilio digitale speciale, cioè l’indirizzo Pec, per ricevere atti e comunicazioni dall’Agenzia delle entrate e dall’Agenzia delle entrate-Riscossione. Lo annuncia la stessa Agenzia, con un avviso sul suo portale.
Comunicazione domicilio digitale speciale (indirizzo Pec)
L’inedita funzionalità offre – dando seguito alla specifica previsione contenuta nel provvedimento dello scorso 7 ottobre 2024 (vedi “Domicilio digitale speciale: come eleggerlo, variarlo o revocarlo”) – la possibilità di comunicare il domicilio digitale speciale (indirizzo Pec) di cui si è titolari. Questo indirizzo è utilizzato dall’Agenzia delle entrate per inviare atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni, e anche dall’Agenzia delle entrate-Riscossione per la notifica delle cartelle di pagamento e degli atti della riscossione, nonché per l’invio delle comunicazioni relative ai carichi affidati da tutti gli enti creditori.
Possono comunicare il domicilio digitale speciale solo le persone fisiche (cittadini), i professionisti e gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese. Si tratta, cioè, di coloro che non sono obbligati ad avere un indirizzo registrato nell’indice nazionale degli indirizzi Pec di imprese e professionisti. Per questi, infatti, l’indirizzo Ini-Pec è sempre prevalente.
Il domicilio digitale speciale, da eleggere in attuazione di quanto previsto dal Dlgs n. 13/2024, rappresenta un’importante innovazione nel panorama delle comunicazioni elettroniche. Infatti, consente a cittadini e professionisti di ricevere notifiche e comunicazioni in modo semplice e sicuro.
Fonte: https://www.fiscooggi.it/ Vai all’articolo originale